fbpx
Home / PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016
PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016

PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016

Ostia (RM) – 20 e 21 febbraio 2016
I pesisti della Ginnastica Pavese sono scesi in pedana lo scorso fine settimana a Ostia per le finali nazionali dei campionati italiani seniores. Il responsabile tecnico Giammaria Campana ha portato nei pressi della capitale le uniche due atlete che sono rientrate nelle migliori 8 per categoria.
Valentina Cesaroni, al suo esordio in una gara nazionale, ha concluso la sua gara nella categoria fino a 75kg con 53kg nello strappo e 65kg nello slancio. Qualche errore di troppo nella prima fase ha costretto Valentina a tentare la terza prova di slancio a 71kg, purtroppo non andata a buon fine, per cercare di riguadagnare una posizione; settimo posto quindi per lei.
Più interesse per Vittoria Carnevale Pellino, indiscussa dominatrice della 53kg nella classe junores, che inizia quest’anno la carriera nella classe seniores. La progressione di gara è calcolata con precisione chirurgica e alla fine dell’esercizio di strappo Vittoria rimane con un solo chilo di svantaggio rispetto alla sua diretta avversaria. Nello slancio però la superiorità fisica della concorrente si sente; Vittoria mette via la posizione con la prima alzata di slancio a 80kg e tenta la zampata con 86kg, alzata che purtroppo fallirà due volte. Qualche errore di troppo, è vero, ma il risultato finale è indiscutibile: Vittoria porta a casa la sua prima medaglia d’argento nella classe più ardua tra tutte, per un risultato simile dobbiamo tornare al 2010 all’argento di Federica Allieri; nemmeno Monica Guani era salita più in altro del terzo gradino del podio.
Vittoria quindi si unisce quindi al ristretto club delle medaglie nazionali seniores con uno dei titoli più alti; oltre alle sopracitate anche Ruggiero Coco e Matteo Germani hanno portato a casa medaglie negli anni 2000. Prima di loro un lungo periodo di magra dalle ultime gare del 1985 di Eliseo Meraviglia.
Scroll To Top