fbpx
Home / PESISTICA – Coppa Lombardia 2017
PESISTICA – Coppa Lombardia 2017

PESISTICA – Coppa Lombardia 2017

Castellanza (VA) – Aprile/Maggio 2017

Tripletta di impegni per il team di pesistica della Ginnastica Pavese per la partecipazione alla Coppa Lombardia di quest’anno. Trofeo che, visto l’altissimo numero di partecipanti, è stato diviso in tre competizioni separate, svoltesi tutte nella palestra di Castellanza.

La prima giornata di gara, il 23 aprile, è stata la volta delle categorie seniores maschili. A partire dai più leggeri il primo piazzamento della giornata è stato quello di Stefano Dell’Anna, terzo nella categoria fino a 56kg; nella categoria immediatamente successiva, fino a 62kg, Paolo Moisello sale sul gradino più alto del podio con un totale di 177kg sollevati. Nella categoria fino a 69kg Mauro Del Corno non riesce a concludere correttamente l’esercizio di strappo, finendo purtroppo fuori classifica; ci pensa poi Fabio Serafino a riportare in alto il morale della squadra: con 6 alzate valide su 6 porta a casa la medaglia d’oro nella categoria fino a 77kg con un ottimo totale di 211kg.
La categoria fino a 77kg, notoriamente molto affollata, vede il miglior piazzamento pavese sulla riga di Gianluigi Calò: settimo con il totale di 215kg; nella seconda metà della classfica troviamo Jacopo Mezzadra e Salvatore Trotta, rispettivamente diciassettesimo e diciottesimo.
Chiudono la prima giornata il nono posto di Giacomo Rocchi, nono nella categoria fino a 94kg e il primo posto di Emanuele Cosmai, impostosi davanti al milanese Gallo.

La seconda giornata di gara, disputatasi esattamente una settimana dopo, prevedeva le classi femminili della categoria seniores, e tutte le categorie juniores e under 17.
Tra i più giovani spicca senza dubbio un trionfo incontrastato di Lucrezia Magistris nella categoria fino a 53kg. Tra i ragazzi, primo posto per Francesco Cavalloro nella categoria fino a 62kg chiudendo per primo il totale di 173kg, Stefano Amante si classifica secondo con lo stesso totale. Giorgio Minoja e Vittorio Sacchi sono terzo e quarto nella categoria fino a 77kg per la classe juniores.
Ritornando alla classe seniores, più precisamente alla categoria fino a 53kg, Simonetta Dall’Asta salta sul secondo gradino del podio lasciando la vetta a Ilaria Riccardi, prima con il totale di 117kg.
Dominazione assoluta di Vittoria Carnevale Pellino nella categoria fino a 58kg, prima con oltre 40kg di distacco dalla seconda classificata. Nella stessa categoria, una fuori forma Anna Balduzzi si classifica undicesima.
Bella sfida per il primo posto nella categoria fino a 69kg, le 6 prove valide di Nadia Paravella però non sono sufficienti a superare la compagna Elisa Mariani che con il totale di 143kg conquista il primo posto.
Nella categoria fino a 75kg Federica Allieri è terza mentre Valentina Cesaroni si riconferma vincitrice della categoria con il totale di 150kg sollevati.

L’ultima giornata di gare, il 13 maggio, era riservata invece agli Under 15 e Master.
Nelle categoria giovanili, qualche errore di troppo di Marcella Maranini lascia più libera la strada per la compagna Grata Benzoni che vince la categoria fino a 53kg. Manuel Cassinelli e Davide Santi vincono le rispettive categorie fino a 56kg e 69kg.
Grandi prestazioni anche per i Master pavesi.
Carlo Amante è medaglia di bronzo nella categoria fino a 77kg della classe M55 mentre Matteo Germani stravince la categoria fino a 94kg della classe M45.
Dopo oltre due anni di attività torna a clacare le pedane lombarde il grandissimo Ruggiero Coco, mestrino di nascita ma Pavese d’adozione sportiva, che vince la categoria oltre i 105kg della classe M55.
Solo podi anche per il master team femminile, Stefania Bianchini è prima nella categoria fino 58kg della classe M55, seguita da Monica Favini al terzo posto.
Podio anche per Anna Cavaliere che si classifica seconda nella categoria 69kg della classe M55.

Alla fine di questo estenuante tour-de-force su tre giornate, la Ginnastica Pavese si classifica seconda su oltre 17 società provenienti da tutta la Lombardia, dietro agli inarrestabili milanesi dell’Alex Club.

Scroll To Top