fbpx
Home / Senza categoria / PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2022
PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2022

PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2022

San Donato Milanese (MI) – 19 giugno 2022

Nei giorni 18 e 19 Giugno si è svolta al Crowne Plaza di Milano la 116esima edizione delle Finali degli Assoluti di Pesistica. Sono stati incoronati 8 campioni italiani, ma soprattutto è stata l’occasione per il popolo della pesistica azzurra di applaudire i suoi campioni, vittoriosi agli ultimi Europei ma non solo: sono stati premiati i migliori atleti tra cui Lucrezia Magistris – atleta della Ginnastica Pavese – vincitrice della medaglia di argento all’ultima rassegna iridata. A premiare i Campioni Azzurri c’erano il Presidente FIPE Antonio Urso, il Direttore Tecnico della Nazionale Sebastiano Corbu, e il Vicepresidente Federale Giuseppe Minissale.

A prendere parte a questa grande competizione nazionale per la Ginnastica Pavese ci sono proprio le due sorelle Magistris: Lucrezia Magistris, vice campionessa europea in carica , e la sorella minore Lavinia, che ha ottenuto il pass alla gara grazie alla sesta posizione , ultima possibile per la qualifica. Entrambe le ragazze gareggiano nella cat fino a 59kg.

La prima ad entrare in pedana è proprio Lavinia Magistris, Classe 2005, tra le più giovani atlete presenti. Lavinia non si fa scoraggiare dalle atlete più grandi di lei ma tira fuori la grinta necessaria per concludere un’ottima gara, sollevando 74kg di strappo in seconda prova e 92kg di slancio in terza prova. La giovane pesista pavese guadagna ben due posizioni arrivando 4^ classificata con un totale di 166kg.

A salire in pedana per ultima, in solitaria, è invece Lucrezia; per lei uno strappo a 90 kg, uno slancio a 110kg per un totale di 200 kg le consentono di vincere agevolmente il 3^ titolo italiano assoluto , davanti a Viola Valoggia dell’Alex Club di Milano e Martina Borrini della QUISQUASH 2000 A.S.D. Lucrezia vince anche il miglior risultato tecnico femminile della competizione con 274 punti, risultati che fanno da apripista per i Giochi del Mediterraneo che inizieranno tra qualche giorno in Algeria.

A conclusione dei due giorni di gare, ciliegina sulla torta , la Ginnastica Pavese conquista il terzo posto tra le società femminili in Italia, risultato ottenuto grazie al lavoro costante di tecnici e atleti.

 

 

Scroll To Top