fbpx
Home / Senza categoria / PESISTICA – CAMPIONATI EUROPEI YOUTH & U15 2022
PESISTICA – CAMPIONATI EUROPEI YOUTH & U15 2022

PESISTICA – CAMPIONATI EUROPEI YOUTH & U15 2022

Dopo un breve stop estivo, la pesistica italiana è ripartita alla grande con le gare internazionali: sono andati in scena, infatti, dal 10 al 18 Agosto i  Campionati Europei Youth & U15 a Raszyn, in Polonia.

Ben dieci i giovanissimi atleti, tra i 15 e i 17 anni, convocati dal DT Sebastiano Corbu; Tra questi c’è anche la giovane promessa della Ginnastica Pavese Lavinia Magistris, classe 2005, alla sua prima esperienza ad un Campionato Europeo giovanile. Lavinia segue le orme della sorella maggiore Lucrezia, che si allena a Roma ormai dal 2018 e del papà Cesare, che la allena nella palestra di Pavia.

Una convocazione molto attesa, quella della giovane Magistris , che arriva dopo le ottime prestazioni dei Campionati Italiani Assoluti di fine giugno e dei Campionati Italiani Juniores di luglio, dove Lavinia oltre a portarsi a casa bronzi e argenti  ha mostrato un grande potenziale sia tecnico che caratteriale e , senza mai fermarsi , ha migliorato i propri personali in entrambi gli esercizi di strappo e di slancio , anche in competizioni riservate ai più grandi.

La sfilza di eccellenti prestazioni continua anche nella rassegna polacca. Come voluto dal programma, Lavinia gareggia nella giornata di sabato 13 agosto nella categoria fino a 59kg, insieme all’altra azzurrina, Greta De Riso, per una gara al cardio palma.

Le due pesiste italiane, infatti, si danno battaglia fino all’ultimo kg e si spartiscono equamente le medaglie. Lavinia porta a casa una bella prestazione sollevando in seconda prova 76kg nello strappo, che le consentono di agguantare la medaglia d’argento. Nell’esercizio di slancio, invece, la giovane pavese, porta a casa un trittico di alzate valide e arriva fino a 93kg.

Il totale è di 169kg, numero che le consente di portare a casa una medaglia di bronzo e di firmare nuovo record italiano juniores, lasciandosi alle spalle la compagna di nazionale De Riso, classificatosi quarta.

“Sono molto soddisfatta e contenta della gara” commenta sorridente Lavinia a fine competizione “avrei potuto fare di più soprattutto nell’esercizio di strappo“ considerazione che fa ben sperare per i risultati del futuro di questa giovane atleta, che ha il prossimo appuntamento segnato per fine settembre per i Campionati Italiani di specialità.

La nazionale italiana chiude la rassegna Polacca con 20 medaglie. Un bottino clamoroso per gli Azzurrini guidati dal DT Sebastiano Corbu, che migliorano le 17 medaglie vinte lo scorso anno.

Scroll To Top