fbpx
Home / Ginnastica per Tutti / GPT-RITMICA – Finali nazionali
GPT-RITMICA – Finali nazionali

GPT-RITMICA – Finali nazionali

La GpT Ritmica alle finali Nazionali di Pesaro 2015
Saremo brevi… o almeno ci proveremo. Sono tanti e prestigiosi i risultati ottenuti alle ultime finali Nazionali di Pesaro nella manifestazione “Ginnastica in Festa”, evento che corona un anno sportivo intenso e di grandi soddisfazioni.
Le competizioni individuali prevedono una gara di qualificazione e una finale; per le prime dieci qualificate avviene una finalissima assoluta (media di tutti gli attrezzi), delle escluse invece vengono premiate le prime dieci qualificate per specialità (singolo attrezzo).
Ad aprire le danze Venerdì 19/06 è la giovane ginnasta Beatrice Manzini nel Torneo individuale di secondo livello, prima fascia. Bea, al primo anno di gare in questo livello, esegue quattro ottime prestazioni (corpo libero, fune, palla, cerchio) e sfiora la finalissima piazzandosi 11esima, causa anche un punteggio all’attrezzo cerchio che non le rende giustizia. Il giorno successivo Beatrice scende in pedana agguerrita per le finali di specialità e con grinta conquista ben quattro medaglie: è 2^ alla fune e alla palla, 3^ al cerchio, 5^ al corpo libero.
Domenica 21 Giugno iniziano le qualificazioni dei Tornei individuali di secondo livello – seconda fascia e primo livello – prima fascia; la Pavese presenta rispettivamente Giada Boneschi ed Elena Vezzini nel secondo livello e Noemi Manzi per il primo. Dopo una durissima competizione arrivano le classifiche: Elena e Noemi sono nelle prime dieci, Giada gareggerà per le specialità.
Il giorno seguente, alle 8.30, scende in pedana Giada; la giovane ginnasta, al primo anno in questa categoria di livello così alto, si comporta egregiamente e agguanta due importantissime medaglie: è 7^ al corpo libero e 10^ alla fune. Verso l’ora di pranzo scende in pedana Elena, campionessa regionale Lombardia, “affamata” di risultati. Il livello è altissimo ma la dodicenne pavese si fa valere conquistando il 4^ posto assoluto. Il Torneo di secondo livello contava ben 117 ginnaste partecipanti.
Nel pomeriggio arriva la coppa più ambita: la piccola Noemi Manzi classe 2005, complice di tre esecuzioni che rasentano la perfezione, conquista la medaglia d’oro e brilla su ben 132 concorrenti!
Martedì 23 è la volta delle nuove leve biancoblu al Torneo di primo livello prima fascia a squadre con le giovanissime Michela Fabiani, Flavia Onetti, Naroa Pamies Acera e Martina Parazzoli, al loro primo anno di gare.
Per quanto riguarda le gare di squadra, vengono premiate le prime dieci rappresentative classificate.
Splendido ed inaspettato arriva il verdetto della giuria: la Pavese è 8^ su ben 42 squadre!
Nel Torneo Sincrogym senza attrezzi, lo stesso team è 16esimo in classifica generale su 46 squadre, 14esimo per quanto riguarda il collettivo combinato e 11esimo nelle coppie, a soli 0,10 dal decimo posto.
E ancora…
Torneo individuale di seconda fascia primo livello, Pavese presente con 6 ginnaste: Camilla Argenio, Olimpia Carrioli, Arianna Decanis, Sara Manzini, Carlotta Pozzoli e Aurora Scarpellini. Sono le vicecampionesse lombarde Camilla e Olimpia a centrare la finalissima delle migliori dieci d’Italia, occasione che per un soffio sfugge ad Arianna, 12esima a solo 0,10 dalla decima. Tutte le pavesi risultano vittoriose: nelle finali di specialità Arianna è 3^ al corpo libero, Sara 7^, all’attrezzo fune Sara e Carlotta sono 3^ pari merito e segue subito dopo Aurora, di nuovo Sara è 3^ alla palla, Carlotta è 6^. Nella finale assoluta Camilla agguanta la medaglia di bronzo e Olimpia, pagata poco al corpo libero rispetto ai suoi standard, è 6^. La gara contava 111 partecipanti.
Mercoledì 24 è la volta della terza fascia primo livello, per la Pavese presenti Elisa Bruni, Chiara Fantini e Silvia Morganti; delle tre, a ritagliarsi un posto tra le prime 10 è Chiara. Silvia nelle finali di specialità sale e scende dal palco: è 2^ alla palla, 3^ alla fune e 5^ al corpo libero; Elisa è 19^ alla fune e 20^ alla palla. Chiara, ginnasta elegante e determinata, migliora il risultato del mattino e chiude con un bellissimo 4^ posto assoluto.
A chiudere la trasferta pesarese è il Torneo Sincrogym senza attrezzi, la squadra è composta dalle già citate Elena Vezzini, Olimpia Carrioli, Arianna Decanis, Aurora Scarpellini con l’aggiunta di Giorgia Storti. Il team di Via Porta chiude 16^ nella classifica generale, su 44 squadre partecipanti, e viene premiato al 9^ posto nella classifica collettivo combinato.
Ottimi risultati quelli riportati dalle ginnaste della sezione GpT Ritmica ed immensa è la soddisfazione delle due istruttrici Valentina Besia e Livia Maiocchi.
Appuntamento al prossimo anno sportivo ad inizio 2016.

Scroll To Top