fbpx
Home / Acrobatica Aerea / ACROBATICA AEREA – Campionati Italiani e Mondiali 2018

ACROBATICA AEREA – Campionati Italiani e Mondiali 2018

Castelletto Ticino (NO), 16 dicembre 2018

Ieri si è concluso il lunghissimo weekend dei campionati italiani e mondiali di discipline aeree e campionati mondiali di pole sport, presso il PalaEolo di Castelletto Ticino, vantando grandi risultati per gli allievi della società Ginnastica Pavese alla loro prima esperienza in gara per questa disciplina.
Nata da poco come società federale di discipline aeree, la IAPAF (Italian Air Power Athletic Federation) ha portato in Italia i campionati mondiali di tessuto, cerchio, spirale e cubo aereo, in concomitanza con il primo campionato italiano federale. Presenti alla competizione atleti provenienti da tutto il mondo, in particolare dalla Russia, Estonia, Polonia, Spagna, Ucraina, e ovviamente dall’Italia, e giudici internazionali, esperti di “extreme dance”.
Grandi successi per gli allievi della Pavese, che vedono, nonostante qualche sbavatura dovuta all’emozione, un’ottima esecuzione e un argento italiano nella categoria Amatori per Giancarlo Spennato, da poco entrato nel team Pavese.
Categoria successiva è quella dei professionisti, che vede gareggiare l’istruttrice Chiara Fantini, portando a casa il titolo di campionessa italiana 2018. Al campionato mondiale è seconda solo a un’istruttrice estone, già campionessa mondiale nel 2017.
Come afferma il presidente IAPAF Marco Tomasini: “Le discipline aeree hanno ancora molta strada da fare per avere un regolamento e un metodo di valutazione trasparenti, tuttavia, con i campionati appena disputati, hanno già compiuto un grande passo avanti”.

Scroll To Top