fbpx
Home / PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2021
PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2021

PESISTICA – Campionati Italiani Assoluti 2021

L’ultimo appuntamento nazionale dell’anno veste i colori della bandiera di San Marino, che è chiamata a ospitare i Campionati Italiani Assoluti 2021 di Pesistica Olimpica, i primi dopo la pandemia. L’edizione numero 115 si svolge sul palcoscenico internazionale della Multieventi Sport Domus di San Marino, in virtù della storica amicizia che lega le due Federazioni di Pesistica. 12 nuovi Campioni Italiani Assoluti (6 donne e 6 uomini) e numeri importanti in queste due giornate di gare.

A precedere le competizioni La Presidente della Federazione Sanmarinese Pesi, Marina Muscioni, in compagnia del Presidente Onorario Marino Casadei, hanno dato il benvenuto alle più alte cariche FIPE, in primis il Presidente Antonio Urso, con il Vicepresidente vicario Giuseppe Minissale.  Premiati i tre campioni azzurri che hanno conquistato le medaglie olimpiche Nino Pizzolato, Giorgia Bordignon e Mirko Zanni, che sono stati anche insigniti delle cariche assegnate loro dal Presidente della Repubblica.

Della Ginnastica Pavese a questo importante incontro partecipano le due sorelle , Lucrezia e Lavinia Magistris, già grandi protagoniste durante tutto l’anno di gare , questa volta però , si devono sfidare nella stessa categoria di peso: quella fino a 59kg.

La prima a entrare in pedana , poco dopo le ore 14 , è la piccola Lavinia , non ancora sedicenne , che conduce un ottima gara , testa a testa con Sara Corradin della A.S.D. Crossfit Carpi. Riesce a spuntarla Lavinia con 72 kg di strappo e 85kg  di slancio, superando l’atleta emiliana di 2kg sul totale. La pavesina conclude 4° sul totale con ancora margine di crescita, fa ben sperare per il prossimo futuro di questo sport.

E’ il momento poi della sorella più grande , Lucrezia, già campionessa italiana assluta nel 2019 e nel 2020. Fa fa gara in solitaria nello strappo , conducendo con 90kg , deve poi tirare fuori le unghie per conquistare anche l’oro nello slancio. “Lulù” comunque non molla la presa e raggiunge l’oro con 198 kg di totale (90+108). 184 kg di totale per la milanese Viola Valoggia (77 + 107), bronzo per la siciliana Noemi Filippazzo con 178 kg di totale (80+98).

Si conclude quindi una bella giornata di sport con due splendidi risultati per la sezione pesistica  Ginnastica Pavese, che nelle prossime settimane sarà ancora impegnata con la gara e il collegiale dei più piccoli , testimonianza che questa società continua a lavorare splendidamente con il settore giovanile.

Scroll To Top