fbpx
Home / PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016 – Fase Regionale
PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016 – Fase Regionale

PESISTICA – Campionati Italiani Seniores 2016 – Fase Regionale

Gallarate (VA) – 23 e 24 gennaio 2016
Riparte il campionato regionale di pesistica con i riflettori puntati sulla pedana della Virtus di Gallarate dove si sono svolte le fasi regionali dei campionati italiani seniores 2016, competizione alla quale anche gli juniores e i master possono prendere parte. E’ stata una “due giorni” estenuante, che ha messo a dura prova gli staff tecnici dei club mentre si alternavano sulla pedana di gara oltre 160 atleti tra cui anche lo squadrone della Ginnastica Pavese al gran completo con tante new entry.La categoria fino a 53kg femminile parte bene con la doppia presenza di Pavia sul podio, Vittoria Carnevale Pellino vince agevolmente nonostante qualche errore di troppo nello strappo seguita al terzo posto da Ilaria Riccardi. Doppio primo posto anche nella categoria fino a 58kg, Lucrezia Magistris vince la classifica Under17 mentre Simonetta Dall’Asta, insieme a Anna Balduzzi fanno doppietta nella classifica Juniores classificandosi prima e seconda rispettivamente.

Categoria difficile quella fino a 63kg dato l’elevato numero di atlete partecipanti che vede Emanuela Villa classificatasi al decimo posto nella sua gara di esordio, Valentina Melia è ottava mentre Laura Serafini è sesta; il miglior piazzamento biancazzurro è il terzo posto di Giulia Fedeli. Podio per Francesca Negri, al terzo posto nella categoria fino a 69kg, seguita qualche posizione più indietro da Federica Allieri classificatasi settima. Primi posti per Valentina Cesaroni nella categoria fino a 75kg e Cristina Vittimberga nella categoria +75kg alla sua gara d’esordio.

Podi importanti arrivano anche dalla classe Master, Emanuela Alberti torna a casa con l’argento nella classe M45 mentre Anna Cavaliere non riesce ad andare oltre il bronzo, seguita a ruota da Monica Favini, nella classe M55.

Paolo Moisello e Francesco Cavalloro non deludono le aspettative e aprono le gare maschili classificandosi sul primo e secondo gradino del podio rispettivamente nella categoria fino a 62kg. Spicca, nella categoria fino a 69kg, il primo posto di Matteo Bertoli nella classifica Under17, piazzamenti anche nella classifica seniores da Roberto Bailo e Mauro Del Corno, anche quest’ultimo al suo esordio nella pesistica.
Sempre nella doppia veste di atleta e allenatore, Giammaria Campana vince la categoria fino a 77kg seguito qualche posizione più indietro da Fabio Serafino, barese di nascita ma pavese d’adozione, classificatosi al sesto posto; più indietro nella classifica si trovano i piazzamenti di Omar Ben Rejeb e Andrea Buttini al suo esordio tra i seniores.
Altro nuovo acquisto del club di via Porta è Giuseppe Fabbiani, classificatosi terzo nella categoria fino a 85kg seguito da Daniele Grazioli al quinto posto, Salvatore Trotta all’undicesimo e Leonardo Salvaggio al quattordicesimo.
Con sei prove valide su sei a disposizione, sul gradino più alto del podio della categoria 94kg salta Roberto Allievi. Luca Moscato è quarto davanti a Nicolò Maghini classificatosi sesto; nella seconda metà della classifica altri due pavesi all’esordio nella pesistica, Gabriele Luraghi e Alessio Mosca si classificano al 15esimo e 16esimo posto rispettivamente.
Emanuele Cosmai, nonostante qualche acciacco, porta comunque a Pavia la medaglia d’argento nella categoria fino a 105kg.
Altro podio tutto pavese nella classe M45 dominato da Matteo Germani e seguito da Alessandro Isabella e Mauro Bergamaschi, Carlo Amante invece è quinto nella classe M55.

Quattro atleti pavesi vincono le classifiche del miglior risultato tecnico: Giammaria Campana e Vittoria Carnevale vincono le classifiche seniores mentre Paolo Moisello e Lucrezia Magistris vincono le rispettive categoria juniores. Ma questo, sommato a tutte le medaglie vinte e da una squadra con le fila rafforzate non basta e, ancora una volta i diretti avversari del campionato regionale, l’Alex Club di Milano, infliggono un duro colpo alla squadra del presidente Lanza vincendo la classifica a squadre con 340 punti contro i 268 della Pavese. Il campionato è appena iniziato, ma questo è un colpo destinato a farsi sentire.

Scroll To Top